Ultima di andata per Il Santa che deve vedersela con l’Orsini Monticelli, formazione in piena lotta per il vertice della classifica.

Mister Morganti perde alcune pedine importanti, soprattutto in difesa, dove le assenze di Mascitti, Dia e Fioravanti, costringono l’allenatore a schierare dal primo minuto il neo-arrivato Aljilji (in realtà è un gradito ritorno in giallo-nero il suo) al centro della difesa insieme ad Acciaroli. Ai lati Romagna e Nicolosi, con Tempera alle spalle dell’unica punta Senghor e con Gagliardi e Plebani a presidiare le rispettive fasce.

Parte fortissimo il Santa che occupa stabilmente la metà campo avversaria; le occasioni arrivano su un paio di punizioni di Silvestri che impegna il portiere ospite Luzi.

Al 23′ occasione per Tempera che, ben servito da Gagliardi al limite, conclude in porta, attento ancora Luzi.

Ma la grande occasione per portarsi meritatamente in vantaggio, il Santa la ha al 27′ quando Plebani, vicino alla linea di fondo, supera il suo diretto marcatore che lo stende. Calcio di rigore solare, con Tempera che si fa ipnotizzare dal portiere ospite che respinge la sua conclusione.

Superato lo spavento, l’Orsini Monticelli si porta in avanti con un tiro dal limite di poco alto di Silvestri M..

Passa qualche minuto e il Santa giunge finalmente al vantaggio: su passaggio arretrato avventato di un difensore ospite, Senghor mette il turbo e riesce ad anticipare Luzi, lo aggira e deposita in rete da posizione defilata.

Il goal subito sveglia l’Orsini che sul finire di primo tempo ha un’ottima occasione con Silvestri M., che a seguito di un rimpallo, conclude a botta sicura ma Gambacorta con un grande istinto respinge e salva il risultato.

Secondo tempo in cui la forza della rosa dell’Orsini Monticelli si vede eccome: i cambi a disposizione di mister Oresti fanno sì che la squadra ospite prenda campo e con lanci lunghi verso il neo-entrato Palatroni mette in difficoltà la difesa truentina.

Proprio Palatroni tra il 62′ e il 64′ ha due ghiotte occasioni per pareggiare: prima un colpo di testa da calcio d’angolo di poco fuori, poi si ritrova a tu per tu con Gambacorta che lo ipnotizza salvando nuovamente il risultato.

Pareggio che comunque arriva, anche in questo caso meritato seppur fortunoso, due minuti più tardi, quando da una punizione defilata Funari mette un cross basso e teso diretto verso la porta, che, complice una deviazione fortuita di un giocatore del Santa, sorprende l’incolpevole Gambacorta.

Ultima occasione ancora per gli Orsini che all’85’ su una respinta in uscita di Gambacorta, la palla arriva a Palatroni che calcia abbondantemente fuori.

Termina così con un pareggio giusto, un tempo per ciascuno e un 1 a 1 che rispecchia ciò che si è visto in campo. Un ottimo pareggio per il Santa che muove la classifica, sicuramente meno per l’Orsini Monticelli che vede allontanarsi la vetta della classifica.

Appuntamento sabato prossimo che ci vedrà iniziare il girone di ritorno nuovamente al Parrocchiale contro l’Azzurra Mariner, con l’obiettivo dichiarato di continuare a stupire.