Nell’ottava giornata di campionato il Santa ospita il Montalto in una gara che avvicinerebbe la vincitrice alla parte alta della classifica. Il Santa viene da 2 vittorie di fila, il Montalto invece non perde addirittura dalla prima di campionato.

Mister Morganti recupera Fioravanti e opta per un cambio modulo: si passa infatti alla difesa a quattro con Fioravanti/Mascitti coppia centrale e Dia/D’Aguanno terzini, alzando Nicolosi sulla linea dei centrocampisti. Per il resto formazione confermata rispetto all’ultima giornata in casa del Pinturetta.

Il Santa sembra partire bene e costruisce qualche buona situazione, soprattutto con un paio di punizioni dal limite non sfruttate da Silvestri prima e Nicolosi poi.

Capovolgimento di fronte e alla prima occasione il Santa si trova subito sotto: Gabrielli prova un tiro da lontano che prende una strana parabola che si infila sotto la traversa con Gambacorta sorpreso dalla traiettoria. Ancora una volta il Santa si ritrova a dover recuperare uno svantaggio nei primi minuti, sicuramente un aspetto su cui i nostri ragazzi dovranno lavorare per migliorare.

Lo svantaggio blocca i ragazzi di mister Morganti e il Montalto sfiora in diverse occasioni il raddoppio: al 16′ Ruggeri e al 21′ Ciarrocchi vengono chiusi dalle ottime uscite di Gambacorta che salva il Santa dal colpo del KO. Nel mezzo una punizione perfetta di Pelliccioni M. si stampa sulla traversa con Gambacorta battuto.

Dalla metà del primo tempo il Santa prende terreno e chiude letteralmente il Montalto nella propria metà campo. Il più in palla per il Santa è Silvestri che crea due ottime occasioni: prima con un gran tiro a giro da fuori area, poi con un colpo di testa imperioso sugli sviluppi di un corner. In entrambe le occasioni è strepitoso il portiere ospite Amadio (grande ex dell’incontro) che si esalta con due interventi che strozzano sul nascere l’esultanza del pubblico presente sulle tribune del Parrocchiale.

Il Santa continua a spingere ininterrottamente fino al termine della prima frazione di gioco, ma senza riuscire a trovare il meritato pareggio. Pareggio che arriva invece subito all’inzio del secondo tempo: Alesi viene cinturato in area da un difensore ospite, rigore netto che Tempera trasforma spiazzando il portiere.

Si ha l’impressione che il Santa abbia la partita in mano, invece il Montalto mette nuovamente la testa fuori e fa subito male: calcio di punizione dalla tre-quarti, palla scodellata sul secondo palo con Ricci, lasciato colpevolmente solo, che impatta di testa e supera Gambacorta con un pallonetto che si infila all’angolo opposto.

Il Santa prova a reagire ma senza creare grosse occasioni. É invece il Montalto a sfiorare il goal che avrebbe chiuso definitivamente l’incontro in contropiede con Aleandri. Ultimi minuti di partita contraddistinti da tanta confusione in campo con l’assedio finale del Santa (in inferiorità numerica a 10 minuti dalla fine per l’espulsione di Nicolosi) che non riesce a trovare lo spiraglio giusto per un pareggio che sarebbe stato meritato per ciò che si è visto.

Termina così l’incontro. Il Santa con i tre punti avrebbe fatto un alteriore passo avanti in una classifica sempre più corta. Passo avanti che fa invece il Montalto, ai quali vanno comunque i nostri complimenti per essersi dimostrata una formazione compatta e un ottimo organico.

Dopo due vittorie una battuta d’arresto per i nostri ragazzi, ma ora testa al prossimo importantissimo incontro in quel di Pagliare, dove cercheremo di riprendere il nostro cammino.