Servono punti per sollevarsi dalle ultime posizioni per il Santa Maria, ma anche per l’Azzurra che, inaspettatamente, si trova dopo le prime 7 giornate nella parte bassa del classifica.

Mister Morganti conferma buona parte della formazione che ha portato a casa il pareggio dalla trasferta di Centobuchi, affiancando Rama ad Alesi in attacco, al posto dell’infortunato Kone.

Primo tempo di chiara supremazia territoriale ospite: al 5′ lancio in profondità di Clementi che serve Mattioli, il quale va a tiro da posizione defilata, attento Mariani a chiudere sul primo palo.

Continua la pressione dell’Azzurra che trova il vantaggio al 27′ su rigore, fischiato tra le vibranti proteste locali, per un intervento di Acciaroli su Neroni. Dal dischetto Schiavi spiazza Mariani per l’1 a 0.

Il Santa si innervosisce e l’Azzurra ha ancora un paio di buone occasioni: al 36′ cross di Bolzan, colpo di testa di Schiavi che Mariani controlla senza problemi. Quindi al 45′ ancora Schiavi con un tiro di poco fuori.

Primo tempo in cui il vantaggio degli ospiti è meritato, seppur rimangono dubbi sull’episodio del rigore.

Secondo tempo in cui mister Morganti effettua subito 3 cambi inserendo D’Aguanno, Formica e Rotili. Quest’ultimo si rende subito pericoloso servendo Alesi in area, l’attaccante giallo-nero anticipa il portiere ospite in uscita, ma la sua deviazione finisce appena sopra la traversa.

Risposta dell’Azzurra 2 minuti dopo: punizione di Bolzan per il colpo di testa di Gaetani, di poco fuori.

Un minuto dopo di nuovo Santa, con Formica che conclude una mischia in area, ottima risposta di Perozzi che devia sopra la traversa.

Al 50′ Mattioli servito in profondità, entra in area ma il tiro colpisce la parte esterna della rete. Quindi pochi minuti dopo, punizione di Bolzan, Mariani non trattiene, ma è bravo a chiudere lo specchio della porta sulla conclusione successiva di Schiavi.

Al 77′ il Santa pareggia: punizione dai 20 metri, Nicolosi disegna una parabola perfetta, ma Perozzi compie un miracolo deviando la palla sulla traversa; sulla ribattuta si fionda Rotili che mette dentro.

Il Santa fa però l’errore di abbassare il proprio baricentro e alla prima occasione l’Azzurra torna in vantaggio: il neo-entrato Gagliardi sfrutta un rimpallo in area, il suo tiro viene respinto da Mariani, quindi Farias è al posto giusto al momento giusto e non deve far altro che depositare in rete il goal del definitivo 2 a 1.

Finisce quindi con una sconfitta casalinga e con i rimorsi di aver regalato un tempo a un avversario comunque forte e al quale va dato il giusto merito. Si riparte da un buon secondo tempo per la prossima sfida in casa della Sangiorgese.