Giro di boa per quel che riguarda il girone di ritorno del campionato di Prima Categoria Marche. Il Santa va in trasferta in quel di Montalto, contro una formazione in piena lotta per la zona play-off. Al contrario per il Santa è importante non tornare a mani vuote da questa trasferta, in quanto le squadre che lottano per la salvezza stanno spingendo al massimo facendo punti anche su campi importanti.

Mister Morganti schiera un 4-4-2 a trazione offensiva, con Senghor e Alesi in avanti e Plebani e Gagliardi sulle fasce.

É proprio di quest’ultimo la prima occasione del match: Alesi protegge un buon pallone al limite dell’area e serve l’accorrente Gagliardi che calcia a botta sicura, trovando un’ottima respinta di Amadio (ex di turno, avendo militato con la maglia del Santa per alcune stagioni).

Il Montalto prende campo ma il Santa si difende ordinatamente senza rischiare nulla e anzi, al 21′, ci prova Plebani con una punizione dal limite che Amadio devia in angolo.

Il goal è nell’aria e arriva al 28′ quando Senghor pressa tutta la difesa avversaria e da un rimpallo la palla si alza a campanile e Alesi ne approfitta da grande bomber per anticipare tutti per la zampata dell’1 a 0.

Il Montalto ci prova ma la difesa giallo-nera sembra invalicabile, tranne nel primo minuto di recupero, quando su un lungo lancio Aleandri spizzica il pallone per l’accorrente Carboni che insacca, ma l’arbitro aveva fischiato il fuorigioco già prima della sua conclusione, tra le vibranti proteste locali.

Primo tempo con il Santa ordinato e grintoso e meritatamente in vantaggio.

Secondo tempo che inizia con la pressione del Montalto, alla ricerca del pareggio: al 50′ su un rimpallo in area la palla giunge ad Aleandri che calcia a botta sicura, ottimo l’intervento di Mariani che chiude lo specchio della porta.

Ma il pareggio arriva poco dopo: al 56′ calcio di punizione dalla tre-quarti, indirizzata sul secondo palo dove Ricci fa da sponda per Aleandri che insacca l’1 a 1.

Sembra di rivivere un film visto già altre volte, in cui il Santa in vantaggio si fa rimontare, invece i nostri ragazzi reagiscono e creano una grande occasione al 71′: ancora Senghor il cui pressing porta al recupero palla in piena area di rigore avversaria, appoggio per Gagliardi che non ci pensa due volte e conclude, grande riflesso di Amadio che dice di no al centrocampista giallo-nero.

Gagliardi si rifarà poco dopo: minuto 75′, lungo cross verso Alesi che viene trattenuto da un difensore avversario. Per l’arbitro non ci sono dubbi, dal dischetto va proprio Gagliardi che insacca con una botta imparabile.

La risposta del Montalto al 77′ quando Ricci sfiora il goal di testa, strepitoso intervento di Acciaroli sulla riga di porta che sventa un goal sicuro. Sul calcio d’angolo successivo, l’abitro non si accorge di un giocatore giallo-nero rimasto a terra in piena area di rigore da un precedente scontro, ne approfitta il Montalto con Silvestri che ha la palla del pareggio, ma è strepitoso ancora una volta Mariani a mettere in angolo. Nell’occasione espulso Mascitti per proteste, il Santa si ritrova a difendere il pareggio con un uomo in meno.

Ma il fortino giallo-nero resiste fino all’ultimo, si segnala solo un tiro di Gabrielli all’85’ alto di poco. É anzi il Santa a sfiorare il terzo goal ancora con Gagliardi che parte in contropiede, si accentra e va al tiro, purtroppo troppo strozzato con Amadio che blocca facilmente.

Finisce qui una partita difficile, portata a casa con grinta, umiltà e di gruppo. Una vittoria importantissima per la classifica e per il morale, che porta entusiasmo in vista dello scontro diretto di sabato contro il Pagliare.

Lascia un commento