Trasferta difficile quella di Centobuchi per il Santa Maria: i padroni di casa sono infatti un organico costruito per un campionato di vertice e che viaggia invece nelle retrovie. Entrambe le squadre sono quindi bisognose di punti per togliersi dalle zone calde di una classifica che, a parte le prime posizioni, risulta molto compatta.

Mister Morganti deve far a meno all’ultimo di De Marco, infortunatosi durante il riscaldamento, al suo posto Silvestri. In avanti torna Konè dal primo minuto a far coppia con Alesi. Centobuchi con Castorani e De Marco in avanti, supportati da Sciamanna.

Parte forte il Santa che dopo 4 minuti ha un’incredibile palla goal: Konè appoggia in area per Alesi che solo davanti al portiere, in un vero e proprio rigore in movimento, calcia addosso a Peroni. Al 14′ altra grande occasione: cross al bacio di Aljilji per la deviazione a botta sicura da pochi passi di Konè, ma ancora Peroni dice di no al vantaggio ospite.

Passato il doppio spavento, il Centobuchi prova a rispondere: al 23′ contropiede di Sciamanna che calcia però a lato. Al 36′, da una ribattuta difensiva del Santa, la palla giunge al limite a Pietropaolo ma il suo tiro finisce abbondantemente alto.

Quindi la terza grande occasione del primo tempo per gli ospiti: Al 41′ Alesi mette Konè solo davanti a Peroni, che ancora una volta chiude lo specchio della porta ipnotizzando l’attaccante giallo-nero.

Al secondo dei 3 minuti di recupero, occasione ghiotta per il Centobuchi con De Marco che di testa nel cuore dell’area di rigore manda di poco fuori.

Si va al riposo a reti bianche, il Santa avrebbe sicuramente meritato di più.

Il secondo tempo si apre con un’occasione per il Santa con Aljilji che si fa tutto il campo palla al piede, si accentra e calcia dal limite, ma il tiro finisce abbondantemente fuori.

Quindi il Santa, complice la stanchezza, arretra il proprio baricentro e il Centobuchi crea diverse occasioni importanti: al 66′ De Marco viene servito in area di rigore, si gira e calcia, di poco a lato. Al 73′ calcio di rigore per l’intervento scomposto di Konè ai danni di un avversario, ancora De Marco alla battuta ma è strepitoso Mariani a respingere la conclusione dell’attaccante bianco-azzurro.

Ancora Mariani grande protagonista: al 76′ respinge di istinto un tiro di Sciamanna, poi è bravissimo 5 minuti dopo a deviare lateralmente un’altra conclusione di De Marco. Sulla respinta però arriva Castorani che a porta vuota da pochi passi, calcia incredibilmente fuori.

Il Santa regge l’urto fino al triplice fischio finale. Un buon punto che muove la classifica su un campo difficile (e reso ancora più complicato dalle condizioni del tempo). Prossimo appuntamento il match casalingo contro l’Azzurra SBT, altra formazione importante ma che ha raccolto poco in questo inizio di campionato.