É giorno di derby a Castel di Lama. Il Santa vive un ottimo momento di forma e affronta il Castel di Lama, formazione probabilmente più forte e completa del campionato, che sta occupando stabilmente la prima posizione in classifica.

Per il Santa assente Silvestri per squalifica, oltre agli infortunati Plebani e Fioravanti, ma con un nuovo innesto di qualità, Marco Gagliardi, che, dopo esperienze in categorie superiori, ha scelto la nostra piccola realtà per aggiungere ulteriore tasso tecnico a una rosa giovane, ma che sta dando tante soddisfazioni.

Mister Morganti fa capire subito la voglia di portare a casa questo derby e schiera tutte le frecce in avanti (Gagliardi/Senghor/Alesi) in un 4-3-3 a trazione offensiva.

Prima parte dell’incontro in cui il Santa tiene il pallino del gioco, ma il Castel di Lama ogni volta che riparte si rende percioloso: al 5′ Galie’ ruba palla sulla tre-quarti e prova subito a sorprendere Gambacorta, ma il tiro finisce abbondantemente fuori. Al 9′ grande azione di De Marco che salta Dia e Acciaroli, il suo diagonale si stampa sul palo (decisiva la deviazione di Gambacorta). Sulla ribattuta il colpo a botta sicura di Galie’ viene salvato sulla linea da Dia.

Continuano le occasioni per il Castel di Lama: al 16′ cross di Menchini dalla destra e colpo di testa di De Marco di poco alto.

La pressione del Castel di Lama porta i suoi frutti e al 22′ da una rimessa laterale, la palla viene indirizzata in area dove Moreno non riesce ad allontanare, Galie’ si ritrova il pallone sui piedi e ringrazia trafiggendo Gambacorta.

Il goal subito incoraggia i nostri ragazzi, che prendono ancora più campo, ma la forte difesa del Castel di Lama regge. Ci prova Alesi, prima al 39′ servito da Tempera dentro l’area con un tiro fuori di poco. Poi al 43′ da calcio d’angolo incorna di testa, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Il primo tempo si conclude quindi con il Castel di Lama in vantaggio.

Il Santa torna in campo decisa a rcuperare lo svantaggio: sfiorato al 54′, quando Alesi incorna di testa e sfiora la traversa con il portiere locale battuto. Ma il Santa continua a macinare gioco e trova il meritato pareggio: al 59′ progressione irresistibile di Senghor che parte dalla fascia, si accentra e fa partire un diagonale che si insacca dopo aver colpito il palo interno.

Il pareggio scuote il Castel di Lama che si ributta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, ma senza creare troppi problemi a Gambacorta. Al 72′ da una respinta corta del portiere giallo-nero, la palla finisce a Fioravanti, ma il suo tiro a botta sicura viene respinto da Dia.

Al 76′ l’episodio chiave del match: lancio lungo per De Marco che scatta in sospetta posizione di fuorigioco, Acciaroli comunque anticipa il forte attaccante, ma sul controllo la palla rimbalza sul suo braccio. Per l’arbitro Capponi di Macerata (pessima la sua direzione di gara, soprattutto nella gestione generale di un match così sentito) è rigore, nonostante avesse probabilmente qualche dubbio visti i secondi di esitazione avuti prima del fischio. La palla sembra toccare infatti un’altra parte del corpo di Acciaroli prima di sfiorare il braccio, comunque adiacente alla corsa del difensore giallo-nero.

Tanti dubbi quindi, ma la decisione è presa. Dal dischetto Monti non fallisce e il Castel di Lama torna avanti.

Nel finale si accende il nervosismo e la partita si conclude senza ulteriori occasioni, ma con il Santa che recrimina per l’episodio che alla fine dei conti risulta decisivo per il risultato finale.

Resta l’ottma prestazione in casa di una formazione forte, che sarà sicura protagonista di questo campionato. Un applauso ai nostri ragazzi e concentrazione al prossimo importante impegno, in casa contro il Cossinea.